Lentamente, quest’anno molto lentamente, la stagione estiva si avvicina e la temperatura si sta alzando. Sentiamo l’esigenza di una cucina più leggera e più veloce e sempre più raramente accendiamo il forno.
Ieri mattina ho comprato alcuni filetti di merluzzo fresco nordico, conosco bene queste pesce e ne apprezzo le carni saporite e delicate, ma non ho mai acquistato i filetti perchè sinceramente preferisco cucinare e mangiare pesci interi, ebbene devo dire che invece questi filetti erano splendidi…divorati tutti…non ne è rimasto neanche un pezzettino! La cottura è velocissima e la ricetta è leggerissima.
Ingredienti:
- Filetti di merluzzo fresco (o altro pesce, credo che se sono freschi la riuscita sia la stessa)
- Filetti di pomodorini san marzano
- Rosmarino, aglio, peperoncino
- Sale e pepe qb
- Olio evo
- Ceci lessati
- Preparazione:
In una padella antiaderente capace di contenere i filetti di pesce mettere olio quanto basta per far insaporire il peperoncino, il rosmarino e l’aglio. In merito io inclino la padella di modo che l’olio raggiunga il fondo della stessa quel tanto che basta per ospitare gli odori ed ottengo così un soffrittino leggero con poco olio, in favore della leggerezza del piatto, spero si capisca dalla foto sotto:
Una volta che questi ingredienti hanno “sfrigolato” qualche minuto unisco i pomodori tagliati a filetti,
copro la padella e li faccio appassire, si forma un bel sughetto
Unisco i filetti delicatamente, sale e pepe e con la padella scoperta cuocio per 5 minuti….come dicevo ricetta super veloce.
Accompagno questi filetti con ceci bolliti e fatti insaporire con pochissimo olio e rosmarino.
Come dicevo ricettina semplicissima ma saporita, sana e adattissima alla stagione che è alle porte.