Questa stagione ci regala aromi e profumi freschissimi che “sanno” di sole tra questi l’insostituibile basilico e il profumatissimo limone.
Con questi due profumi e qualche gambero di prima qualità ho preparato velocemente delle lasagnette leggere e buonissime, adatte all’estate, veramente saporite e semplici da preparare.
Ingredienti:
Lasagne fresche o secche (meglio fresche) da spezzare con le mani in quadrotti
Un mazzo di basilico
Olio evo
Scorza di limone non trattato
Gamberi abbastanza grandi
Sale e pepe qb Preparazione:
Preparare l’emulsione frullando il basilico nell’olio con un pizzico di sale, non è un pesto…deve risultare abbastanza diluito e non cremoso come un pesto. Se non lo utilizzate tutto riponetelo in un vasetto di vetro ben chiuso in frigo, è ottimo per condire verdure bollite da servire fredde, insalate ed in altri tanti modi.
Sbollentare i quadrotti di lasagna in acqua bollente leggermente salata, scolarli avendo cura di trattenere un pò di acqua di cottura.
Nel salta-pasta mettere l’acqua, la pasta, i gamberi e far finire di cuocere le lasagnette, quindi con una schiumarola (mestolo forato) tirarle su e adagiarle sul piatto di portata.
Lasciar ancora qualche secondo sul fuoco la salsetta che si è creata nel salta-pasta insieme ad una generosa grattata di scorza di limone, finchè non si è leggermente addensata.
Irrore quindi le lasagnette con questo intingolino profumato.
Un paio di minuti e tutto è pronto, irrorare con il composto e con i gamberi le lasagnette e…buon appettito!
Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa.
Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta…
Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica!
sono figlia (chiaramente)
ero sorella (…..)
sono moglie
sono madre
sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!