Prosciutto di maiale nel Fornetto Estense…fantastico!

Sta accadendo che uso più frequentemente il Fornetto Estense del forno tradizionale, e questo perchè secondo il mio palato, dal Fornetto Estense escono arrosti più morbidi e saporiti, pane più profumato e croccante, patate deliziose…sicuramente sarà una mia fissazione! Certo, quando siamo in molti devo per forza usare il forno tradizionale!
Detto ciò sono riuscita a preparare in questo fornetto un bel pezzo di prosciutto di maiale che ha sfamato 5 persone affamate e devo dire in tutto sincerità che il risultato è stato splendido.
Un arrosto succolento, rosato il giusto…croccantissima la cotenna…perfetto!
Visto come sono modesta?
Per chi non conoscesse il Fornetto Estense può informarsi qua: Cucinare il pane nel Fornetto Estense

Adesso vi racconto come ho proceduto:

Ingredienti:

Un pezzo di prosciutto di maiale con cotenna e la giusta dose di parte grassa
Sale e pepe in abbondanza
Rosmarino e alloro
Un filo di olio evo

Preparazione:

Per prima cosa ho legato saldamento il prosciutto di maiale per far sì che non si deformasse nella cottura.
Ho quindi fatto una fitta e abbondante camicia di sale, pepe ed erbe aromatiche tritate finissime, questa camicia è essenziale e deve rivestire la carne uniformemente…come si vede dalla foto:
Ho messo un filo d’olio evo nella teglietta del fornetto estense, vi ho adagiato il prosciutto e su fiamma moderata l’ho portato a cottura girandolo quattro volte….
la cottura va in base alla grandezza del prosciutto, per 1kg e mezzo ho impiegato 3 ore di cottura…a fuoco moderato ripeto.
Ho cotto per tempo questa carne perchè ho calcolato un’oretta di riposo…anche questo è un passaggio importante per poterla tagliare bene e per servirla alla giusta temperatura , secondo me tiepida è migliore che bollente…ma sono gusti personali…
buon appetito!
lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...