Sta accadendo che uso più frequentemente il Fornetto Estense del forno tradizionale, e questo perchè secondo il mio palato, dal Fornetto Estense escono arrosti più morbidi e saporiti, pane più profumato e croccante, patate deliziose…sicuramente sarà una mia fissazione! Certo, quando siamo in molti devo per forza usare il forno tradizionale!
Detto ciò sono riuscita a preparare in questo fornetto un bel pezzo di prosciutto di maiale che ha sfamato 5 persone affamate e devo dire in tutto sincerità che il risultato è stato splendido.
Un arrosto succolento, rosato il giusto…croccantissima la cotenna…perfetto!
Un pezzo di prosciutto di maiale con cotenna e la giusta dose di parte grassa
Sale e pepe in abbondanza
Rosmarino e alloro
Un filo di olio evo
Preparazione:
Per prima cosa ho legato saldamento il prosciutto di maiale per far sì che non si deformasse nella cottura.
Ho quindi fatto una fitta e abbondante camicia di sale, pepe ed erbe aromatiche tritate finissime, questa camicia è essenziale e deve rivestire la carne uniformemente…come si vede dalla foto:
Ho messo un filo d’olio evo nella teglietta del fornetto estense, vi ho adagiato il prosciutto e su fiamma moderata l’ho portato a cottura girandolo quattro volte….
la cottura va in base alla grandezza del prosciutto, per 1kg e mezzo ho impiegato 3 ore di cottura…a fuoco moderato ripeto.
Ho cotto per tempo questa carne perchè ho calcolato un’oretta di riposo…anche questo è un passaggio importante per poterla tagliare bene e per servirla alla giusta temperatura , secondo me tiepida è migliore che bollente…ma sono gusti personali…
Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa.
Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta…
Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica!
sono figlia (chiaramente)
ero sorella (…..)
sono moglie
sono madre
sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!