Gamberoni saltati con salsa di patate e basilico fritto

Ricettina semplice e veloce ed anche molto leggera…visto che continuo la mia dieta dopo un inverno non proprio in salute.
Questi gamberoni sono piaciuti moltissimo a tutti, certe volte basta veramente un’idea semplice!
Tanto per non presentare in tavola sempre i soliti gamberoni, o grigliati o al guazzetto…cambiare è sempre piacevole, inoltre ci avviamo ad una stagione che vede il profumo del basilico come protagonista e in cui le patate danno il meglio!

Ingredienti:

Gamberoni
Patata
Basilico
olio evo
sale e pepe (o peperoncino)
aglio

Preparazione:

Bollire la patata con la buccia oppure cuocerla al vapore
Ancora calda frullarla con un bel mazzetto di basilico freschissimo, poco sale e pepe aggiugendo un paio di cucchiai di olio evo e un poco di brodo vegetale o, se non l’avete un poco di acqua.

Il risultato deve essere una salsa fluida e profumata, una salsa nappante.
Sporcare il fondo di una padella capace di contenere i gameroni con poco olio.
Togliere il carapace ai gamberoni lasciando però la cosa e la testa, togliere il filo nero tramite un’incisione praticata sul dorso del gambero stesso.
Aggiungere all’olio in padella uno spicchio d’aglio e foglioline di basilico che faremo friggere, togliere quindi le foglioline e disporle su carta da cucina.
Mettere i gamberi in padella e cuocerli salando e pepando solo per pochissimi minuti…a me piacciono praticamente crudi all’interno…
In un vassoi da portata tenuto in caldo fare un letto di salsa di patata al basilico, adagiarvi sopra i gamberoni, adagiare sui gamberoni le foglie di basilico fritte, oppure se la salsa si è freddata aggiungerla direttamente in padella e saltarci i gamberoni … ed … il gioco è fatto! Successo assicurato…consiglio di prepararne generosamente!

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...