Monteriggioni,Siena,Toscana


Erika tempo fa mi aveva chiesto informazioni su questo incredibile borgo medievale…mi scuso per il ritardo ma ho avuto qualche problemino….
Monteriggioni è un capolavoro!
L’atmosfera che vi si respira è irreale!

Consiglio a tutti di visitarlo, ne vale assolutamente la pena, io stessa periodicamente ci faccio un salto…uno dei miei borghi preferiti!Monteriggioni, m 274 s.l.m. è un piccolo ed intatto borgo murato,, 9 km a sud est da Colle, lungo la via Cassia, per la sua struttura urbana è uno degli angoli più caratteristici della provincia di Siena.
Monteriggioni era in origine un avanposto fortuficato, costruito tra il 1213 ed il 1219 dai senesi impegnati contro Firenze; oggi l’inconfondibile immagine della sua cerchia rotonda di mura, sormontate dalle 14 torri mozze, si annuncia ancora in lontananza sulla pianura.
All’interno del borgo, tagliato da un percorso rettilineo che collega le due porte di accesso, si ritrova un’atmosfera di rara tranquillità.
Sulla luminosa piazzetta prospetta la piccola chiesa parrocchiale, dalla facciata in pietra nella quale si apre un grande occhio circolare.

 

Se avete la fortuna di passare per questo borgo in luglio e precisamente nei due fine settimana del 3, 4 e 5 e del 10, 11 e 12 luglio 2009avrete la possibilità di partecipare ad un evento imperdibile…che infatti non perderò!
Su youtube troverete moltissimi video amatoriali su questa festa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...